Home > Roccarainola > Regione Campania grandi eventi per il 2008

Regione Campania grandi eventi per il 2008

logo_camp_it.jpgUn calendario ricco di eventi, manifestazioni e mostre, quello che si presenta per il 2008, nelle cinque province campane.
Dal concorso ippico di piazza del Plebiscito, all’opera lirica nelle Antiche Terme di Baia, alla ritrovata festa di Piedigrotta a Napoli: sono soltanto alcuni degli eventi che caratterizzano l’offerta
turistica in Campania del 2008. I turisti che decidono di viaggiare nel 2008 in Campania possono
scegliere tra le numerose proposte organizzate nelle cinque province per rendere più attraente la regione.
Molte manifestazioni sono delle riconferme visti i successi delle passate edizioni come la tradizionale festa di Piedigrotta che ripropone le tradizioni partenopee legate alla religione, alla canzone napoletana, al teatro ed ai carri allegorici.
Ancora una volta Napoli si propone alla scena mondiale con il “Maggio dei Monumenti”, il casertano è protagonista con “Litorale Domitio – Un Mare di Energia” ed il teatro di strada di “Settembre al Borgo”, il Sannio con le iniziative di “In@natura – Itinerari del Gusto” e l’Irpinia con le grandi “Notti di cinema”, mentre nel salernitano i giovani possono scegliere di assistere alle manifestazioni del “Festival Culture Giovani”. Non da meno le isole del Golfo di Napoli con il “Capri Film Festival” e l’“Ischia Global Film & Music Fest”.
L’evento che inaugurerà il calendario di eventi è “L’Impero dell’Arte – l’Iran da Dario a Farah Diba” che si svolgerà da Gennaio a  Marzo 2008, al Palazzo Reale di Napoli, un mostra che raccoglie moltissime testimonianze della trimillenaria e ricchissima storia dell’Iran, spaziando, quindi, dalla Preistoria fino ai più recenti avvenimenti.
Per gli amanti della storia e dell’archeologia è da segnalare “Quattro Monumenti di Notte: Pompei, Terme di Baia, Reggia di Caserta e Paestum” dal 15 Marzo 2008 presso le  Aree Archeologiche degli Scavi di Pompei e Paestum, Reggia di Caserta ed Antiche Terme di Baia, un itinerario notturno segnato da corpi luminosi, che delineano un ambiente di “Notturno illuminato”, ed accompagnato da un sistema di diffusione fonica che favorisce il “Racconto” ovvero scene di  vita dei Pompeiani degli anni antecedenti all’eruzione del Vesuvio.
Tra le novità troviamo “I Festival delle Antiche Repubbliche Marinare” dal 31 Maggio – 29 Giugno in Provincia di Salerno dove Amalfi, Atrani e Conca dei Marini sono protagoniste di spettacoli, cortei storici, incontri letterari, concerti, visite guidate, appuntamenti enogastronomici, con una edizione straordinaria della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.
Gli appuntamenti che chiuderanno il 2008 sono due: “Napulè Mille Culure – Note di Inverno a Napoli” dal 20 novembre  fino a dicembre, una serie di rassegne vedranno protagoniste svariate location teatrali come il Teatro di Corte di Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, il Castel Sant’Elmo, il Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino e la Chiesa di Santa Caterina da Siena.
L’ultimo appuntamento che si protrae fino a  marzo 2009 è : “Dalla Pittura di Paesaggio all’Impressione: Impressionisti e Post-impressionisti” dal 6 Dicembre 2008 fino al 10 Marzo 2009 presso la  Reggia di Caserta.

Annunci
Categorie:Roccarainola
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: